2 marzo 2013





“ L’autentica, sana, buona, cucina Italiana ”
Come è stato messo in evidenza già in altre occasioni, la logica del profitto, ha da decenni prevaricato l'obiettivo della qualità e genuinità del cibo che viene servito sulle tavole dei ristoranti Italiani nel mondo. Un dossier a tratti allarmante circa le modificazioni e le sofisticazioni cui il cibo va incontro è alquanto sconcertante. Le contraffazioni agroalimentari valgono in Italia 1,1 miliardi di euro, ma se si considera la circolazione di falsi alimenti italiani nel mondo, la cifra lievita fino ai 60 miliardi. Questo il frutto di un'indagine curata dal Censis per conto del ministero dello sviluppo economico Italiano. Bisogna dunque combattere un inganno globale per i consumatori, che causa danni economici e di immagine alla produzione Italiana sul piano internazionale. E’ anche necessario fare chiarezza, a livello nazionale ed europeo, dove occorre estendere, a tutti i prodotti, l'obbligo di indicare, in etichetta, l'origine dei prodotti alimentari come previsto dalla legge.
Ad aiutarci a porre l'accento sui possibili rischi cui quotidianamente siamo esposti, suggerendo anche valide soluzioni per sottrarci al pericolo. 

Vi è anche un piccolo vademecum, qui di seguito, che spiega come in alcune situazioni è necessario sapersi orientare per scoprire il falso ristorante Italiano nel mondo.
- Posted in FreshAira on February 28, 2013 by Aira Piva -


Nessun commento:

Posta un commento